Vallata di Arturo Tosi

Vallata di Arturo Tosi rappresenta un ulteriore esempio di paesaggio realizzato dall’artista che si dedicò quasi esclusivamente a questo genere di pittura.

Arturo Tosi, Vallata, 1924, olio su tela, 100.5 x 120.5 cm. Milano, Galleria d’Arte Moderna

Indice

Descrizione di Vallata di Arturo Tosi

Nel dipinto di Arturo Tosi intitolato Vallata in primo piano corre la linea orizzontale di un terreno di colore ocra. In avanti si apre poi un paesaggio di pianura nel quale gli appezzamenti regolari sono delimitati dal gruppo di alberi. In fondo inoltre si intravede un piccolo paesino costruito nel fondovalle. Dietro le abitazioni infatti si aprono le montagne che salgono ai lati del dipinto. La loro linea compatta confina infine con il cielo.

Interpretazioni e simbologia di Vallata di Arturo Tosi

Il paesaggio raffigurato da Arturo Tosi si presta a sperimentare soluzioni compositive e cromatiche tipiche dell’artista oltre che la sua poetica creativa. Infatti Tosi fu un pittore che dipinse al riparo da ideologie o militanze sociali.

Suggerimenti e link utili per implementare una corretta didattica online o didattica a distanza, nel periodo di emergenza virus. Consulta la pagina: Didattica online.

Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio

Comincia a pensare all’esame. Consulta la pagina: Tesi, tesine o mappe concettuali.

I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione

Vallata di Arturo Tosi si trova alla Galleria d’Arte Moderna di Milano. Nedda Grassi Mieli la donò nel 1960 con l’intera collezione Grassi.

La storia dell’opera Vallata di Arturo Tosi

Arturo Tosi nacque nel 1871 e Vallata risale il 1924. L’artista realizzò quindi l’opera all’età di 53 anni.

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Lo stile di Vallata di Arturo Tosi

Il paesaggio di Arturo Tosi è costruito con una fitta trama di pennellate orientate diversamente nelle varie parti dell’opera. In primo piano inoltre si fanno più evidenti mentre sullo sfondo l’amalgama è più sottile e sparisce quasi nel cielo. Non sono presenti forti chiaroscuri e il volume è quasi appiattito a favore di una composizione cromatica che definisce gli spazi e i volumi.

La tecnica

Il dipinto di Arturo Tosi è una tela di medie dimensioni 100,5 X 120,5 cm realizzata con impasto di pittura ad olio.

Il colore e l’illuminazione

Il colore dell’opera è caldo in primo piano mentre si raffredda progressivamente verso lo sfondo. Infatti centralmente gli alberi e il suolo sono resi con diverse tonalità di verde. Le montagne sul fondo invece diventano grigie e azzurre. Il cielo è lattiginoso e verso l’alto è dipinto di grigio.

Lo spazio

Il paesaggio si struttura grazie a fasce di colore sovrapposto che creano la profondità verso l’alto e il centro dell’opera. In primo piano corre il terreno di colore ocra. Segue poi la pianura verde quindi una sottile linea di abitazioni. Infine le montagne creano una concavità verso il centro del dipinto e salgono verso i lati. L’ultima linea dei monti invece chiude l’opera quasi orizzontalmente.

La composizione e l’inquadratura

Il dipinto è di forma rettangolare e l’inquadratura è scandita verso l’alto da fasce compositive sovrapposte e orizzontali.

Articolo correlato

Paesaggio urbano di Mario Sironi

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • L. Caramel, C. Gianferrari, Arturo Tosi. Natura ed emozione, Skira, Collana: Arte moderna. Cataloghi, 1999; 2002, EAN: 9788881185429
  • Elena Pontiggia, Monica Vinardi, Arturo Tosi e il Novecento. Lettere dall’archivio dell’artista, Sillabe, 2018, EAN: 9788883479960

La scheda è completa. Periodicamente troverai ulteriori approfondimenti, a presto!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 29 maggio 2020.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Arturo Tosi intitolate:

Leggi La vita e tutte le opere di Arturo Tosi

Consulta la pagina dedicata al dipinto di Arturo Tosi, Vallata, sul sito della Galleria d’Arte Moderna di Milano.

ADP plus

Visto dal vero. Hai visto dal vero l’opera analizzata? Suggerimenti? Commenta sul gruppo Facebook:

ADO+ Segnala un’opera