Storie di Virginia di Filippino Lippi

Storie di Virginia di Filippino Lippi è una tavola dipinta nella quale sono raffigurati tre momenti decisivi della tragica vicenda.

Filippino Lippi, Storie di Virginia, 1478-1480, tempera su tavola, 45×126 cm. Parigi, museo del Louvre

Indice

Descrizione del dipinto Storie di Virginia di Filippino Lippi

Nel dipinto la tragica vicenda di Virginia viene raccontata nello stesso spazio pittorico con tre momenti diversi della narrazione. Al centro si svolge il processo alla presenza dei protagonisti. Ai lati invece, due momenti importanti tra i quali l’omicidio di Virginia.

Interpretazioni e simbologia del dipinto Storie di Virginia di Filippino Lippi

Il dipinto di Filippino Lippi si ispira alla vicenda raccontata dallo storico romano Tito Livio. Appio Claudio, un decemviro, si innamora di Virginia figlia del plebeo Lucio Verginio. La ragazza è però promessa al tribuno della plebe Lucio Icilio. Virginia resiste e va incontro alla morte.

I Committenti, le collezioni e la storia espositiva

Storie di Virginia si trova al museo del Louvre di Parigi mentre la tavola simile, intitolata Morte di Lucrezia si trova, invece, presso la Galleria Palatina di Firenze. Fu acquisito dal museo francese, nel 1863, attraverso la collezione Campana.

La storia dell’opera intitolata Storie di Virginia

La funzione della tavola era, probabilmente, quella di decorare il lato di un cassone matrimoniale. L’uso di far decorare tali manufatti da artisti di fama era, infatti, comune nella Firenze del Quattrocento.

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Lo stile della tavola con le Storie di Virginia

Storie di Virginia è un’opera del 1478-1480 circa, di contenuto storico realizzata nel periodo di apprendistato di Filippino Lippi presso la bottega di Sandro Botticelli nella quale entrò nel 1472.

La tecnica

Il dipinto è una tempera su tavola, una tecnica molto comune fino alla fine del Quattrocento nel territorio italico.

Il colore e l’illuminazione

Nel primo piano e sull’edificio a sinistra predominano i colori caldi. Nel paesaggio di fondo e nelle architetture classiche invece i colori sono freddi e grigi.

Lo spazio

I tre momenti della narrazione sono ambientati nello spazio aperto antistante un colonnato chiuso al centro per ospitare il tribunale. Oltre le arcate si intravede un paesaggio lacustre a destra e l’ingresso di una città fortificata a sinistra.

La composizione e l’inquadratura

Storie di Virginia è un pannello rettangolare molto sviluppato in orizzontale. Tale formato permette infatti di ambientare nello stesso spazio i tre momenti del racconto.

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • Giulia Cosmo, Filippino Lippi, serie Art dossier, Giunti, Firenze 28809020316001. ISBN
  • Stefano Zuffi, Il Quattrocento, Milano, Electa, 2004, ISBN 8837023154
  • Patrizia Zambrano Jonathan Katz Nelson, Filippino Lippi, Milano, Electa, 2004
  • Mauro Zanchi, Filippino Lippi e l’Umanesimo fiorentino, Firenze, Giunti, 2011, ISBN 978-88-09-76483-5.

Scheda in aggiornamento. Torna fra qualche giorno e troverai ulteriori approfondimenti!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 25 maggio 2019.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Filippino Lippi intitolate:

Consulta la pagina dedicata al dipinto di Filippino Lippi, Storie di Virginia, sul sito del museo del Louvre di Parigi.