Ritratto di Baldassarre Castiglione di Raffaello. L’immagine di un perfetto Cortegiano

Apparentemente molto sobrio, il Ritratto di Baldassarre Castiglione dipinto da Raffaello è un bell’esempio di introspezione psicologica del personaggio.

Raffaello Sanzio, Ritratto di Baldassarre Castiglione, 1515-1516, olio su tavola trasportato su tela, cm 75 x 65. Parigi, Musée du Louvre

Il Ritratto di Baldassarre Castiglione è uno dei più famosi realizzati da Raffaello

I motivi sono una grande qualità pittorica e, poi, la fama del personaggio ritratto. Baldassarre Castiglione fu un personaggio molto in vista nella cultura italiana del primo Cinquecento. Scrisse “Il cortegiano” nel 1528, un manuale del perfetto uomo di corte rinascimentale. Raffaello nel ritratto di Baldassarre Castiglione unisce una grande indagine psicologica del personaggio ad una forte idealizzazione della fisionomia. I colori sono molto limitati ed essenziali. L’abito di Baldassarre Castiglione ha le maniche in pelliccia ed è descritto in modo molto realistico. I materiali di pregio, sono, infatti, perfettamente riprodotti. Raffaello ha dato una grande importanza allo sguardo di Baldassarre Castiglione che risulta meditativo e colto.

Descrizione. Uno sguardo intenso e intelligente

Il busto di Baldassarre Castiglione è rivolto verso sinistra mentre il suo volto è rappresentato leggermente di tre quarti quasi frontalmente. Lo sguardo, invece è diretto verso destra, oltre lo spettatore e sembra guardare un punto molto lontano. La sua espressione è molto sicura e rivela una intelligenza molto brillante. Castiglione indossa un abbigliamento molto ricco, una abito con inserti di pelliccia molto voluminosi verso l’attaccatura delle maniche e un cappello molto elaborato. Al collo un fazzoletto bianco termina sotto la folta barba che incornicia l’intero volto. Lo sfondo del tutto privo di dettagli e non si osservano arredi o altri elementi dell’ambiente.

Lo stile. Un ritratto molto idealizzato ma che descrive bene il carattere del personaggio

Il Ritratto di Baldassarre Castiglione è realizzato con la consueta tecnica pittorica di Raffaello. La stesura di colore è sfumata per rendere al meglio la tessitura delle stoffe e l’incarnato. Il modellato del personaggio, rispetto al volto, è morbido e idealizzato, non si colgono segni profondi di espressione o di età. L’abbigliamento del notabile è dipinto con estremo realismo. Soprattutto la pelliccia è stata estremamente curata da Raffaello per ottenere una resa luminosa del morbido pelo dell’animale. Raffaello fu l’artefice di fisionomie ideali e classiche, che raggiunsero il massimo della perfezione formale nelle sue Madonne.

Il Colore e l’illuminazione del ritratto di Baldassarre castiglione

Il dipinto ha un tono generale caldo e tendente al bruno. Pare, quasi, monocromatico se non fosse per il rosa dell’incarnato e l’azzurro penetrante degli occhi. Il capricapo, le maniche dell’abito e il colletto sono quasi neri. La pelliccia di un grigio perla morbido e vellutato. Le parti scure dell’abito creano un forte contrasto con il resto della figura e danno movimento ritmico alla sua massa. La luce è ideale e diffusa, non crea ombre nette e proviene da sinistra, in alto. Una leggera ombra del Castiglione si proietta verso il lato destro del dipinto.

Lo spazio del ritratto di Baldassarre Castiglione

Lo spazio tridimensionale, è limitato al primo piano nel quale si trova rappresentato il protagonista del ritratto di Raffaello. La profondità, tra la figura ritratta e lo sfondo, è di pochi metri, vista l’ombra proiettata sul muro.

La Composizione

Il formato dell’Opera è rettangolare e il primo piano è interamente dedicato al busto del Castiglione. Infatti, gran parte della figura del personaggio occupa il dipinto. Baldassarre Castiglione è raffigurato contro una parete o un fondo ideale e il resto del corpo si intuisce oltre il bordo inferiore del dipinto probabilmente seduto. Il ritratto ha una composizione centrale e, nonostante la figura sia rivolta a sinistra ha una simmetria compositiva di masse e volumi ben equilibrata.

Il centro psicologico di attenzione è il volto di Baldassarre Castiglione, sebbene non guardi direttamente verso lo spettatore. Al centro delle diagonali del dipinto si trova l’attaccatura del collo del personaggio. Questa accortezza stabilizza molto il ritratto realizzato da Raffaello. L’intero ritratto si può, poi, racchiudere in una piramide compositiva con la base nel braccio di sinistra piegato di Baldassarre Castiglione. A sinistra, invece, a partire dalle due mani del personaggio, i lati del triangolo salgono lungo il suo braccio sinistro e il profilo della sua schiena.

Consulta la pagina dedicata al dipinto di Raffaello Sanzio, Ritratto di Baldassarre Castiglione, sul sito del Musée du Louvre di Parigi.