L’incidente (El choque) di Salvador Abril y Blasco

L’incidente (El choque) di Salvador Abril y Blasco racconta di un drammatico incidente avvenuto tra due imbarcazioni a fine Ottocento.

Salvador Abril y Blasco, L’incidente (El choque), 1892, olio su tela, 230 x 400 cm. Deposito in un’altra istituzione: Burgos, Diputación Provincial de Burgos. Madrid, Museo del Prado

Indice

Descrizione de L’incidente (El choque) di Salvador Abril y Blasco

Nel dipinto di Salvador Abril y Blasco è rappresentato lo scontro tra due imbarcazioni. Una barca di piccole dimensioni è stata infatti speronata da una nave proveniente da sinistra. La piccola imbarcazione è inclinata pericolosamente sul fianco destro e gli alberi che reggono le vele sono rotti. I marinai tentano di mettersi in salvo mentre l’equipaggio della nave cala le scialuppe di salvataggio per soccorrere gli uomini caduti in acqua. Il cielo è grigio e sul mare si estende una pesante nebbia.

L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!

Scuola 2021-2022

Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte

Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio

I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione

Salvador Abril y Blasco vendette la sua opera nel 1893. Fu di proprietà del Museo di arte moderna fino al 1971. L’opera è di proprietà del Museo del Prado ma è collocata a Burgos presso la Diputación Provincial de Burgos.

Salvador Abril y Blasco nacque a Valencia il 22 ottobre del 1862. Morì a Valencia il 23 agosto del 1924. L’artista si specializzò nella realizzazione di marine e fu docente presso la Scuola di Belle Arti e Mestieri di Granada. Diresse anche le Arti e Industrie Valenciane.

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Lo stile de L’incidente (El choque) di Salvador Abril y Blasco

Salvador Abril y Blasco dipinse L’incidente con un taglio illustrativo che trasmette l’atmosfera del tragico evento. L’artista curò particolarmente i dettagli delle due imbarcazioni dimostrando di essere esperto nelle tecniche di navigazione. L’opera presenta colori freddi e grigi. Il cielo e il mare, di tonalità chiara, sembrano confondersi perché sono il risultato di sfumature di grigio, calde e fredde. Le due imbarcazioni, gli uomini e gli oggetti sono invece di colore più scuro e intenso. La piccola imbarcazione è illuminata da sinistra mentre la prua della nave e i marinai su di essa sono in controluce. Questa doppia illuminazione aumenta la minacciosità della nave. Invece la barca pienamente illuminata acquista maggiore vulnerabilità.

Articolo correlato

La grande onda di Kanagawa di Hokusai

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • AA.VV., La Guida del Prado, Museo Nacional del Prado, 2009, ISBN-10: 848480187XISBN-13: 9788484801870

La scheda è quasi completa. Ancora qualche giorno di pazienza, grazie per la tua visita!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 5 gennaio 2021.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Salvador Abril y Blasco intitolate:

Leggi La vita e tutte le opere di Salvador Abril y Blasco

Consulta la pagina dedicata al dipinto di Salvador Abril y Blasco, L’incidente (El choque), sul sito del Museo del Prado di Madrid.

Chiedi di completare la scheda o di aggiungere un approfondimento

ADP plus

Ti serve l’analisi completa dell’opera? Oppure la biografia dell’artista? Invia una e-mail con il titolo dell’opera o il nome dell’artista a: redazione@analisidellopera.it gli aggiornamenti saranno pubblicati esclusivamente sul sito. Non inviamo materiali tramite e-mail.

È gratuito e troverai l’aggiornamento sulla scheda pubblicata.

Una risposta a “L’incidente (El choque) di Salvador Abril y Blasco”

I commenti sono chiusi.