Il povero lift di Carlo Vitale

Il povero lift di Carlo Vitale ritrae un ragazzo di colore addetto alla manovra dell’ascensore nei grandi alberghi turistici internazionali.

Carlo Vitale, Il povero lift, 1935, olio su tela. Genova, Galleria d’Arte Moderna

Indice

Descrizione dell’opera Il povero lift di Carlo Vitale

Un ragazzo di colore è ritratto seduto su una base scura ed è rivolto verso la destra dell’osservatore. Indossa una divisa di colore giallo e porta un berretto di servizio in testa. Il giovane è pensieroso e pare attendere una consegna. Inoltre l’espressione triste sembra motivare il titolo dell’opera.

Il termine lift in lingua inglese significa “sollevare, sollevarsi”. Infatti nei grandi hotel in Italia la parola “lift-boy” era usata per indicare i fattorini addetti all’utilizzo dell’ascensore.

I Committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione

Il dipinto di Carlo Vitale era di proprietà di Elio Vitale e Maria Luisa Venturini. Gli eredi donarono poi l’opera nel 2012 alla Galleria d’Arte Moderna di Genova dove si trova nella raccolta intitolata “Pittura e scultura in Italia tra gli anni Venti e Trenta del Novecento”.

Carlo Vitale nacque a Milano nel 1902 e morì a Camogli nel 1996 all’età di 94 anni. La sua carriera artistica fu quindi molto lunga e dipinse quest’opera all’età di 33 anni.

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Lo stile dell’opera Il povero lift di Carlo Vitale

Vitale fu un grande ammiratore dell’ambiente culturale artistico parigino. Infatti si dedicò alla sperimentazione impressionista ma con la capacità di utilizzare linguaggi diversi. La sua pittura si fondò su solide basi di conoscenza delle opere del Cinquecento e del Seicento. L’artista seppe inoltre trarre ispirazione dalle diverse avanguardie costruendo così una propria cifra espressiva.

Carlo Vitale dipinse l’opera intitolata Il povero Lift con colori ad olio su tela.

Bracchiere maremmano di Eugenio Cecconi

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • M. F. Giubilei, GAM guida. Galleria d’arte moderna di Genova. Con opere della collezione Wolfson, Editore: Maschietto Editore, 2004, EAN: 9788888967271

La scheda è quasi completa. Ancora qualche giorno di pazienza, grazie per la tua visita!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 12 gennaio 2020.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Carlo Vitale intitolate:

  • Il povero lift

Consulta la pagina dedicata al dipinto di Carlo Vitale, Il povero lift, sul sito della Galleria d’Arte Moderna di Genova.