Il porto di Alfredo Luxoro

Il porto di Alfredo Luxoro è una veduta del porto di Genova riconoscibile dal famoso faro che rappresenta un simbolo della città.

Alfredo Luxoro, Il porto, 1914, olio su tela, cm 58 x 98. Genova, Galleria d’Arte Moderna

Indice

Descrizione del dipinto Il porto di Alfredo Luxoro

Sull’acqua del mare antistante Genova galleggiano alcune piccole imbarcazioni affiancate. In primo piano poi ondeggia una piccola piattaforma alla quale un marinaio àncora una grande cima. A destra e a sinistra si ergono inoltre i due fari che guidavano i marinai nella notte.

I Committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione

La Gam di Genova acquistò il dipinto di Alfredo Luxoro alla mostra della Società di Promotrice di Belle Arti di Genova del 1915. Il dipinto è ora inserito nella raccolta intitolata al “Tardo impressionismo nella pittura di fine ‘800”.

Alfredo Luxoro nacque a Genova nel 1859 e morì nella città ligure nel 1918 all’età di 59 anni. Il padre, Tammar Luxoro fu un importante esponente del paesaggismo ligure. Il dipinto intitolato Il porto risale quindi all’ultima parte della sua vita dipinto intorno ai suoi 55 anni.

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Lo stile del dipinto Il porto di Alfredo Luxoro

L’opera di Alfredo Luxoro è un olio su tela di 58 x 98 cm.

Nel dipinto di Luxoro prevalgono diverse sfumature di blu. Inoltre i riflessi tra le onde rispecchiano frammenti di colore verde, giallo e arancio prodotti dalle nuvole colorate dal sole al tramonto.

La scena riprende una veduta del porto di Genova verso il mare aperto. Le barche in primo piano creano un confronto di grandezza con i due fari. Si crea così una efficace impressione di profondità.

Il dipinto è di forma rettangolare sviluppata in orizzontale. L’inquadratura permette così di rappresentare un’ampia veduta che comprende i due fari a sinistra e a destra.

Il porto di Genova nel 1850 di Ippolito Caffi

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • M. F. Giubilei, GAM guida. Galleria d’arte moderna di Genova. Con opere della collezione Wolfson, Editore: Maschietto Editore, 2004, EAN: 9788888967271

La scheda è quasi completa. Ancora qualche giorno di pazienza, grazie per la tua visita!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 11 gennaio 2020.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Alfredo Luxoro intitolate:

  • Il porto

Consulta la pagina dedicata al dipinto di Alfredo Luxoro, Il porto, sul sito della Galleria d’Arte Moderna di Genova.