Riviera di Levante di Arturo Tosi

Riviera di Levante di Arturo Tosi ritrae un angolo della Liguria con la vista di una palazzina immersa nel verde e accompagnata da una palma.

Arturo Tosi, Riviera di Levante, 1923, olio su tela, 40.5 x 32.7 cm. Milano, Galleria d’Arte Moderna

Indice

Descrizione di Riviera di Levante di Arturo Tosi

Un gruppo di edifici si intravede dietro ad alti alberi ed una palma. In basso poi scorre una strada e quindi un muro di cinta che separa le abitazioni.

Interpretazioni e simbologia di Riviera di Levante di Arturo Tosi

Riviera di Levante si riferisce ad una zona della Liguria orientale. Infatti il litorale ligure è solitamente distinto nelle due zone di ponente e di levante rispetto al calare e al sorgere del sole. La Liguria di ponente è quella che confina con la Francia. Tosi dipinse diverse vedute della riviera di ponente come Marina di Zoagli.

L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!

Esami 2020-2021

Comincia a pensare all’esame. Consulta la pagina: Tesi, tesine o mappe concettuali.

Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio

Suggerimenti e link utili per implementare una corretta didattica online o didattica a distanza, nel periodo di emergenza virus. Consulta la pagina: Didattica online.

I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione

Il dipinto di Arturo Tosi si trova alle Galleria d’Arte Moderna di Milano giunto tramite legato testamentario di Giuseppe Vismara nel 1975.

La storia dell’opera Riviera di Levante di Arturo Tosi

L’opera è del 1923 e quindi dipinta da Arturo Tosi all’età di 52 anni. L’artista era nato nel 1871 a Busto Arsizio in provincia di Varese. Nel 1923 espose presso la galleria Pesaro di Milano intorno alla quale nacque il gruppo Novecento. Tosi espose insieme ai fondatori del movimento, Anselmo Bucci, Dudreville, Malerba, Marussing, Oppi, Mario Sironi e Achille Funi. Nel 1924 gli artisti ufficializzarono Novecento in occasione della XIV Biennale d’Arte di Venezia.

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Lo stile di Riviera di Levante di Arturo Tosi

Il paesaggio con le due grandi abitazioni è reso con veloci pennellate di colore che definiscono campiture quasi bidimensionali. Le forme poi sono sottolineate da contorni scuri che definiscono i volumi.

La tecnica

La veduta di Arturo Tosi è una pittura ad olio di 40,5 X 32,7 cm realizzata su tavola di legno.

Il colore e l’illuminazione

Il colore dell’opera è caldo e dominato da ocra e grigio. Emerge poi il giallo intorno alla finestra dell’edificio di fondo. Anche le foglie della palma sono colorate con toni più accesi.

Lo spazio

L’opera presenta una tridimensionalità rivelata dalle linee oblique del muretto e della strada in basso. In alto invece il paesaggio si dispone su due piani frontali rappresentati dalle facciate delle case. Infine la profondità è sottolineata dalla fuga della strada.

La composizione e l’inquadratura

Il dipinto è di forma rettangolare e l’inquadratura verticale valorizza gli edifici posti proprio al centro dell’opera e dietro agli alberi. In basso prevalgono poi le linee oblique e convergenti del muretto della strada.

Articolo correlato

Ville a Bordighera di Claude Monet

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • L. Caramel, C. Gianferrari, Arturo Tosi. Natura ed emozione, Skira, Collana: Arte moderna. Cataloghi, 1999; 2002, EAN: 9788881185429
  • Elena Pontiggia, Monica Vinardi, Arturo Tosi e il Novecento. Lettere dall’archivio dell’artista, Sillabe, 2018, EAN: 9788883479960

La scheda è completa. Periodicamente troverai ulteriori approfondimenti, a presto!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 26 maggio 2020.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Arturo Tosi intitolate:

Leggi La vita e tutte le opere di Arturo Tosi

Consulta la pagina dedicata al dipinto di Arturo Tosi, Riviera di Levante, sul sito della Galleria d’Arte Moderna di Milano.

ADP plus

Visto dal vero. Hai visto dal vero l’opera analizzata? Suggerimenti? Commenta sul gruppo Facebook:

ADO+ Segnala un’opera