Il restauro della Cupola della Basilica di Caravaggio ha valorizzato gli affreschi dei pittori Giacomo Moriggia e Luigi Cavenaghi.
La sera di venerdì 24 marzo 2023, don Gianluca Gaiardi, responsabile diocesano per i beni culturali ha presentato ai fedeli gli affreschi restaurati di Giacomo Moriggia del 1851. La Basilica di Caravaggio, Santuario di Santa Maria del Fonte, è la più imponente e sontuosa fra le basiliche della provincia di Bergamo. La cupola ospita gli affreschi ottocenteschi dei pittori caravaggini Giacomo Moriggia e Luigi Cavenaghi.
Gli affreschi versavano in condizioni conservative mediocri a causa di infiltrazioni d’acqua avvenute nel tempo. La superficie si presentava così alterata da incrostazioni prodotte da sali solubili, il distacco di parte dell’intonachino, il sollevamento del colore e la perdita di larghe porzioni dell’estensione pittorica. Il restauratore Alberto Fontanini ha consolidato la superficie dipinta con adesivi specifici, ha condotto poi la pulitura generale e quindi il consolidamento.
Il restauro appena concluso completa quello iniziato 20 anni fa dell’intera Basilica, a partire dalla navata maggiore, quella minore e il transetto sud e proseguiti nel 2018 con il transetto nord.
I pennacchi della cupola dipinti dal Moriggia dal 1851 al 1854, raffigurano le allegorie delle quattro virtù cardinali: Prudenza (Abigail), Giustizia (Ester), Fortezza (Giuditta) e Temperanza (Rut). L’interno della cupola è invece decorato con l’Apoteosi e gloria di Maria.
La storia degli affreschi
Nel 1846 fu presa la decisione di decorare la Basilica, fino a quella data priva di decorazioni, con un ciclo di affreschi. La commissione fu proposta a due artisti di Caravaggio di importanza nazionale, Giacomo Moriggia e Luigi Cavenaghi.
Credits
Lo studio degli architetti Castelli-Mariani, la ditta Valente, la ditta Frigé e la ditta Fontanini si sono occupati dei lavori. Il restaurarore Alberto Fontanini ha condotto l’intervento. Contributi della Regione Lombardia, del Santuario e di fedeli sostenitori.
Consulta il sito del Santuario di Caravaggio
© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci
Grazie per aver consultato ADO
Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.