Vaso di fiori sulla finestra di un harem di Francesco Hayez

Vaso di fiori sulla finestra di un harem di Francesco Hayez è un dipinto nel quale compare la nipote dell’artista che posa in virtù della bellezza delle sue mani.

Francesco Hayez, Vaso di fiori sulla finestra di un harem, 1881, olio su tela, cm 125 x 94,5. Milano, Pinacoteca di Brera

Indice

Descrizione del dipinto Vaso di fiori sulla finestra di un harem di Francesco Hayez

Una giovane donna posa sul davanzale, coperto da un tappeto, un gran mazzo di fiori immersi in un vaso di porcellana bianca. Il vaso poi è incorniciato da un arco moresco delimitato a destra da due pilastrini privi di decorazioni. Il vaso è colmo di fiori di ogni specie, molto colorati e freschissimi. Si riconoscono infatti, tra altri, garofani, rose e gigli. La ragazza però è in secondo piano e di lei si vedono chiaramente solo le mani. Il viso invece si intravede solamente. Il tappeto che copre il davanzale infine è di preziosa fattura orientale.

Interpretazioni e simbologia di Vaso di fiori sulla finestra di un harem di Francesco Hayez

Giuseppina Bina Hayez posò per l’artista interpretando la giovane che posa il vaso sulla finestra. La ragazza era infatti nipote di Angiolina Rossi la figlia adottiva di Hayez. L’artista era attratto soprattutto dalle mani della modella che infatti nel dipinto risultano in primo piano rispetto al viso.

I Committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione

L’artista nel suo testamento destinò a Brera il suo dipinto.

La storia dell’opera Vaso di fiori sulla finestra di un harem di Francesco Hayez

Francesco Hayez dipinse Vaso di fiori sulla finestra di un harem nel 1881, un anno prima della sua morte. Un precedente di natura morta con fiori è presente nel dipinto Malinconia.

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Lo stile del dipinto Vaso di fiori sulla finestra di un harem di Francesco Hayez

Il vaso di fiori che la donna espone dalla finestra secondo gli storici richiama le nature morte fiamminghe. Inoltre il titolo dell’opera rimanda ad un tema orientaleggiante già affrontato in altri dipinti da Hayez come L’odalisca.

La tecnica

Vaso di fiori sulla finestra di un harem è un dipinto che Hayez realizzò ad olio su una tela di 125 x 94,5 cm.

Il colore e l’illuminazione

Il tono generale del dipinto è caldo. I colori più saturi sono presenti sui fiori mentre le architetture presentano tonalità più grigie. Il contrasto tra lo scuro del vano della finestra e i colori chiari e brillanti dei fiori mettono in risalto il soggetto principale.

Lo spazio

Il punto di vista dell’osservatore è molto in basso. La prospettiva quindi risulta fortemente scorciata. La profondità della scena è poi limitata alle figure del vaso e della ragazza che lo regge.

La composizione e l’inquadratura

Il dipinto di Hayez è rettangolare con inquadratura verticale. Il vaso è rappresentato al centro del campo pittorico. Lo spazio architettonico rappresenta così una cornice ambientale che lo esalta grazie al contrasto cromatico.

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • F. Mazzocca (a cura di), Francesco Hayez. Ediz. illustrata, Silvana (5 novembre 2015) Collana: Cataloghi di mostre, ISBN-10: 8836632343 ISBN-13: 978-8836632343
  • Francesco Leone, Fernando Mazzocca, Ottocento. L’arte dell’Italia tra Hayez e Segantini. Catalogo della mostra (Forlì, 9 febbraio-16 giugno 2019). Ediz. a colori, Silvana Collana: Arte, 13 febbraio 2019, EAN: 9788836641437
  • F. Mazzocca (a cura di), Romanticismo. Catalogo della mostra (Milano, 26 ottobre 2018-17 marzo 2019). Ediz. a colori, Silvana (29 ottobre 2018) Collana: Arte, ISBN-10: 8836641008 ISBN-13: 978-8836641000

La scheda è completa. Periodicamente troverai ulteriori approfondimenti, a presto!

La scheda è completa. Periodicamente troverai ulteriori approfondimenti, a presto!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 27 luglio 2019.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Francesco Hayez intitolate:

Consulta la pagina dedicata al dipinto di Francesco Hayez, Vaso di fiori sulla finestra di un harem, sul sito della Pinacoteca di Brera di Milano.