Putto tra i fiori di Gaetano Previati

Putto tra i fiori di Gaetano Previati è un dipinto simbolista e divisionista esposto presso la Galleria d’Arte Moderna di Milano.

Gaetano Previati, Putto tra i fiori, 1901, olio su tela, 88,5 x 105 cm. Milano, Galleria d’Arte Moderna

Indice

Descrizione di Putto tra i fiori di Gaetano Previati

Un bambino privo di abiti giace sul terreno e gioca serenamente con un rametto. In primo piano poi da un ampio cespuglio spuntano delicati fiori rosa.

Interpretazioni e simbologia di Putto tra i fiori di Gaetano Previati

Gaetano Previati trattò molte volte la figura del bambino con opere simboliste. A volte si tratta di bambini che giocano sul prato accompagnati dalla governante. Altre volte invece i bambini assumono le sembianze di figure tradizionali e iconografiche come quella del putto.

L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!

Scuola 2021-2022

Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte

Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio

I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione

Putto tra i fiori è un opera di Gaetano Previati che fa parte della Collezione Grassi esposta presso la Galleria d’Arte Moderna di Milano. Nedda Grassi Mieli nel 1960 donò le opere al comune di Milano.

La storia dell’opera Putto tra i fiori di Gaetano Previati

Gaetano Previati nacque nel 1852 e dipinse in età matura, a 49 anni quest’opera nel 1901.

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Lo stile di Putto tra i fiori di Gaetano Previati

Gaetano Previati è considerato il teorico del divisionismo italiano. Anche in questo pastello è presente il suo segno lineare che descrive le superfici seguendo il volume delle forme.

La tecnica

Il disegno di Gaetano Previati è un pastello su carta applicata su tela di 88,5 centimetri di altezza e 105 cm di larghezza.

Il colore e l’illuminazione

Il pastello presenta un’ampia superficie di colore verde che descrive il cespuglio in primo piano. La parte alta poi è rappresentata da una sottile fascia di colore ocra del suolo e dell’incarnato del putto. La terza fascia superiore rappresenta il cielo ed è colorata con un debole grigio azzurro. I fiori rosa infine sono distribuiti sulla superficie fogliare del cespuglio.

Lo spazio

Il cespuglio occupa gran parte del primo piano e diventa così una quinta spaziale dietro la quale si intravede la figura del putto. Lo spazio non si distribuisce quindi in profondità ma l’immagine è risolta tutta in primo piano.

La composizione e l’inquadratura

Il pastello di Previati ha una forma pressoché quadrata leggermente sviluppata in orizzontale. L’inquadratura infatti valorizza il carattere decorativo dell’immagine rappresentato dalla distribuzione dei fiori rosa nella parte centrale del dipinto. In questa fascia inoltre è presente la figura del putto adagiato sulla sinistra.

Articolo correlato

La processione di Giuseppe Pellizza da Volpedo

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • Fernando Mazzocca, Michael F. Zimmermann, Chiara Vorrasi, Stati d’animo. Arte e psiche tra Previati e Boccioni. Ediz. illustrata, Ferrara ArteData, uscita:07/03/2018, EAN:9788889793428
  • Nadia Righi, Micol Forti, Gaetano Previati. La passione. Catalogo della mostra (Milano, 20 febbraio-20 maggio 2018). Ediz. a colori, Silvana, Collana: Arte Anno edizione: 2018, EAN: 9788836639281
  • Simona Bartolena, Amore, passione e sentimento. Da Hayez a Cremona e Previati. Catalogo della mostra (Genova, 13 settembre 2019-06 gennaio 2020). Ediz. illustrata, SAGEP, Collana: Sagep arte, Anno edizione: 2019, EAN: 9788863736649

La scheda è quasi completa. Ancora qualche giorno di pazienza, grazie per la tua visita!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 12 marzo 2021.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Gaetano Previati intitolate:

Leggi La vita e tutte le opere di Gaetano Previati

Consulta la pagina dedicata al dipinto di Gaetano Previati, Putto tra i fiori, sul sito della Galleria d’Arte Moderna di Milano.

Chiedi di completare la scheda o di aggiungere un approfondimento

ADP plus

Ti serve l’analisi completa dell’opera? Oppure la biografia dell’artista? Invia una e-mail con il titolo dell’opera o il nome dell’artista a: redazione@analisidellopera.it gli aggiornamenti saranno pubblicati esclusivamente sul sito. Non inviamo materiali tramite e-mail.

È gratuito e troverai l’aggiornamento sulla scheda pubblicata.