Canotti automobili alle regate di Monaco – Marina di Andrea Figari

Canotti automobili alle regate di Monaco – Marina di Andrea Figari documenta un evento al quale l’artista ebbe modo di assistere.

Andrea Figari, Canotti automobili alle regate di Monaco – Marina, 1906, olio su tela, cm 73 X 101. Genova, Galleria d’Arte Moderna

Indice

Descrizione del dipinto Canotti automobili alle regate di Monaco – Marina di Andrea Figari

Nel dipinto si osserva un esteso panorama marino. In primo piano gli scogli sulla spiaggia sono coperti da alghe e vegetazione. A sinistra si notano inoltre due piccole imbarcazioni A riva oltre il golfo la montagna cade a picco sul mare che si allontana verso destra. A sinistra invece si intravede il panorama cittadino in lontananza. Il cielo infine è occupato da grandi nubi che lo attraversano velocemente.

Interpretazioni e simbologia dell’opera Canotti automobili alle regate di Monaco – Marina di Andrea Figari

Il dipinto è una delle tante marine che l’artista dipinse per documentare eventi importanti a lui contemporanei.

I Committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione

Il dipinto di Andrea Figari intitolato Canotti automobili alle regate di Monaco Marina vinse il premio assegnato al comune di Genova nell’estrazione annuale della societĂ  promotrice di Belle Arti della cittĂ  del 1906. Si trova quindi nelle raccolte intitolate “Il tardo impressionismo nella pittura di fine 800” della Galleria d’Arte Moderna di Genova.

La storia dell’opera Canotti automobili alle regate di Monaco – Marina di Andrea Figari

Andrea Figari dipinse Canotti automobili alle regate di Monaco Marina intorno all’etĂ  di 48 anni prima del 1906.

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Lo stile del dipinto Canotti automobili alle regate di Monaco – Marina di Andrea Figari

Andrea Figari nacque a Sassari nel 1858 e fu un artista appartenente alla Scuola ligure dei grigi e in seguito al Dvisionismo. Frequentò l’Accademia Ligustica di Belle Arti a Genova molto giovane sotto la guida dell’artista Tammar Luxoro. Si dedicò quindi alla pittura di paesaggio aderendo alla corrente dei grigi e dipingendo a Calcare in Val Bormida nelle valli piemontesi e ad Albaro un quartiere di Genova. Il dipinto rappresenta una delle tante marine realizzate dall’artista.

La tecnica

Canotti automobili alle regate di Monaco Marina è una tela realizzata ad olio di 73 x 101 cm.

Il colore e l’illuminazione

Il dipinto è dominato interamente dalla componente azzurro-violetta del cielo e della superficie liquida. Solamente in primo piano le rocce presentano colori scuri, grigi e ocra nelle parti illuminate dal sole. La barca a sinistra è in controluce come anche le rocce sparse sulla spiaggia. L’illuminazione poi filtra dalle nuvole e solo qualche raggio di sole si specchia sul mare e tra le rocce in primo piano.

Lo spazio

Canotti automobili alle regate di Monaco Marina è un’opera che raffigura una ampia porzione di mare coperta da un cielo nuvoloso. La barca in primo piano a sinistra crea una indicazione prospettica grazie alla sua dimensione che si può confrontare con quella delle navi piĂą lontane. Infine la montagna che si alza oltre il mare contribuisce come la prospettiva aerea a rendere la lontananza. Infatti il suo colore piĂą azzurro, privo di contrasti di luminositĂ  e i particolari sono notevolmente sfocati.

La composizione e l’inquadratura

Il dipinto è di forma rettangolare come tipico nei paesaggi. L’inquadratura apre poi alla veduta ampia e distesa. Un quarto dell’altezza in basso è occupato dalla spiaggia mentre un’altra esigua porzione è riservata al mare e alla montagna. Invece piĂą della metĂ  dell’opera è riservata al cielo dipinto con una resa spettacolare. Prevalgono linee orizzontali in primo piano e sullo sfondo.

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • Dioli Franco, Andrea Figari 1858-1945, Le mani, 2011, ASIN: 8880126350

La scheda è completa. Periodicamente troverai ulteriori approfondimenti, a presto!

La scheda è completa. Periodicamente troverai ulteriori approfondimenti, a presto!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 13 novembre 2019.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Andrea Figari intitolate:

  • Canotti automobili alle regate di Monaco – Marina

Consulta la pagina dedicata al dipinto di Andrea Figari, Canotti automobili alle regate di Monaco – Marina, sul sito della Galleria d’Arte Moderna di Genova.