Apparizione di san Francesco su un carro di fuoco di Giotto

Apparizione di san Francesco su un carro di fuoco di Giotto illustra la trasfigurazione del Santo che appare nel luogo in cui sono riuniti i fratelli.

Giotto, Apparizione di san Francesco su un carro di fuoco, 1295-1299 circa, affresco, 270 x 230. Assisi, Basilica superiore

Indice

Descrizione dell’affresco Apparizione di san Francesco su un carro di fuoco di Giotto

In basso alcuni frati dormono all’interno di un porticato mentre altri guardano intimoriti in alto. Infatti Francesco compare in piedi su un carro al quale sono aggiogati due cavalli. Il Santo ha le mani giunte in preghiera e guarda verso l’alto.

Interpretazioni e simbologia dell’opera Apparizione di san Francesco su un carro di fuoco di Giotto

San Francesco appare sul carro di fuoco nell’ottava scena delle Storie. Il Santo stava pregando lontano dai suoi confratelli. Mentre alcuni di loro dormivano improvvisamente all’interno della stanza comparve un carro infuocato sul quale si trovava San Francesco.

Forse ti interessa anche Hive Tattoo Art Gallery Milano la galleria d’arte per giovani artisti emergenti di Fedez. Leggi tutto…

I Committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione

Apparizione di San Francesco su un carro di fuoco fa parte delle storie di San Francesco della Basilica Superiore di Assisi.

La storia dell’opera Apparizione di san Francesco su un carro di fuoco di Giotto

Giotto dipinse questa apparizione nel suo periodo giovanile tra gli anni 1295 e 1299 circa.

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Lo stile del dipinto Apparizione di san Francesco su un carro di fuoco di Giotto

Giotto rinnovò decisamente la pittura italiana grazie alle novità introdotte nei suoi dipinti. Nelle sue opere infatti la prospettiva geometrica intuitiva descrive lo spazio architettonico. Inoltre le figure assumono volume tridimensionale grazie all’uso del chiaroscuro. Infine la quotidianità diventa protagonista grazie alla presenza di dettagli insignificanti.

Nell’affresco i frati mostrano espressioni molto realistiche. Anche le posizioni sono naturali e descrivono lo stato d’animo dei francescani.

La tecnica

L’Apparizione di San Francesco su un carro di fuoco è un affresco di 270 X 230 cm.

Il colore e l’illuminazione

Il carro e San Francesco sono dipinti con colori caldi che descrivono il calore prodotto dal fuoco. Invece l’architettura presenta tinte calde ma meno brillanti. I frati di destra infine sono descritti con colori tendenti al grigio. Lo sfondo è blu come nella maggior parte delle scene.

Lo spazio

La scena di questo episodio si suddivide in tre spazi. In alto la realtà fantastica dell’apparizione è rappresentata dal carro di fuoco. A sinistra poi è presente uno spazio architettonico in prospettiva intuitiva. A destra infine i frati poggiano direttamente sul terreno. In questa zona la profondità è suggerita dalla sovrapposizione dei corpi.

La composizione e l’inquadratura

La scena che descrive la trasfigurazione di Francesco è rettangolare ma con proporzioni vicine al quadrato. La composizione è distribuita ortogonalmente sui quattro quadranti della superficie. A sinistra in alto è posta la parte alta del palazzo e a destra il carro. Invece in basso a sinistra si trova il portico e a destra il gruppo di frati.

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • Elisabeth Crouzet Pavan, Inferni e paradisi. L’Italia di Dante e Giotto, 2007, Fazi Collana: Le terre, EAN: 9788881128334
  • Alessandro Tomei, Giotto. La pittura, 2016, Giunti Editore Collana: Dossier d’art, EAN: 9788809991729

La scheda è completa. Periodicamente troverai ulteriori approfondimenti, a presto!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 9 novembre 2019.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Giotto intitolate:

Le storie di San Francesco

  1. Omaggio dell’uomo semplice
  2. San Francesco dona il mantello al povero
  3. Sogno delle armi
  4. Preghiera in San Damiano
  5. San Francesco rinuncia ai beni terreni
  6. Sogno di Innocenzo III
  7. La conferma della Regola
  8. Apparizione di san Francesco su un carro di fuoco
  9. Il Presepe di Greccio

Consulta la pagina dedicata al dipinto di Giotto, Apparizione di san Francesco su un carro di fuoco, sul sito della Basilica superiore di Assisi.