Swing Cat di Pawel Kuczynsky

Swing Cat di Pawel Kuczynsky è una illustrazione che utilizza la figura del gatto per raccontare il comportamento umano.

Pawel Kuczynsky, Swing Cat

Descrizione di Swing Cat di Pawel Kuczynsky

Un grosso gatto tigrato di colore marrone guarda dall’alto il topo che si trova in basso. Il roditore dondola tranquillamente utilizzando le vibrisse del gatto come un’altalena. Il felino inoltre non sembra per nulla infastidito e lascia fare. Intanto però alza una zampina dalla quale spuntano gli artigli pronti a colpire. Il topolino di colore rosa, leggermente pingue, indossa un cappuccio nero che lascia fuoriuscire le orecchie. Il fondo è di un acceso colore arancione e che crea una forte intensità scenica.

La condizione del topolino rimanda a quella dell’uomo contemporaneo che conduce la sua vita tranquillamente ignaro dei pericoli che corre. Il topo incappucciato, forse non si rende conto della natura dello strumento del suo divertimento. Come il roditore l’uomo moderno siede sereno e utilizza gli strumenti tecnologici senza preoccuparsi dei rischi che nascondono. Infatti il gatto che rappresenta la minaccia non ha un aspetto molto rassicurante. I suoi occhi sono fissi e gelidi e la sua mole incombe dall’alto.

Lo stile di Swing Cat di Pawel Kuczynsky

Pawel Kuczynsky è un illustratore polacco, nato nel 1976 a Szczecin (Stettino). Si è formato presso l’Accademia di Belle Arti di Poznan. Kuczynsky è molto noto sulla rete grazie alle sue immagini sarcastiche che criticano il sistema della società contemporanea. L’illustratore polacco utilizza invenzioni surreali e spiazzanti che mettono in risalto comportamenti paradossali soprattutto legati all’uso dei social. Inoltre si esprime criticamente nei confronti della globalizzazione, della politica, e dell’economia d’assalto e disumanizzante.

Contenuto correlato

La figura del Gatto nell’arte

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

La scheda è quasi completa. Ancora qualche giorno di pazienza, grazie per la tua visita!

La scheda è completa. Periodicamente troverai ulteriori approfondimenti, a presto!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 5 febbraio 2020.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Pawel Kuczynsky intitolate:

  • Swing Cat

Consulta la pagina Facebook di Pawel Kuczynski

ADP plus

Visto dal vero. Hai visto dal vero l’opera analizzata? Suggerimenti? Commenta sul gruppo Facebook:

ADO+ Segnala un’opera