Armistice di Pawel Kuczynsky

Armistice di Pawel Kuczynsky racconta un altro episodio dell’eterna vicenda tra gatto e topo che si presta a raccontare ironicamente l’umanità.

Pawel Kuczynsky, Armistice

Descrizione di Armistice di Pawel Kuczynsky

Due gatti si fronteggiano ai lati dell’immagine. Sono due grossi felini tigrati e marroni. Indossano, legato al collo, una specie di bavaglino bianco che li unisce. Infatti sembrano pronti per consumare la loro cenetta rappresentata dal topo che riposa proprio al centro del bavaglino teso a formare un’amaca. Inoltre il roditore dal tenero colore rosa pallido non sembra affatto spaventato. Anzi solleva il suo drink e si gode il dondolio come se si trovasse ai bordi di una piscina.

Le illustrazioni surreali e satiriche di Pawel Kuczynsky rappresentano situazioni umane con attori felini. In questo caso come in altre illustrazioni l’ignaro protagonista della siesta in pausa aperitivo è minacciato da un pericolo evidente. I felini lo osservano e pare non intendano trasformarlo in bocconcino. Però uno di loro a destra solleva già la zampetta. Il titolo dell’opera è Armistice. Chi siano però gli attori della tregua non è chiaro. Si tratta di un patto di alleanza tra i due gattoni o di un momento di non belligeranza tra gatto e topo?

Lo stile

Pawel Kuczynsky è un illustratore polacco molto attivo sulla rete. È nato nel 1976 a Szczecin (Stettino). Kuczynsky ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Poznan e ha ottenuto più di 140 riconoscimenti che premiano la qualità delle sue opere. Le immagini illustrano situazioni paradossali e a volte surreali che sottolineano le dinamiche della società contemporanea. L’illustratore polacco si concentra anche sui problemi legati all’uso dei social. Inoltre è molto sensibile ai temi della globalizzazione, della politica, del crimine internazionale e organizzato e dell’economia che crea disuguaglianze sociali.

Bulling di Matt Mahurin

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • Testo in preparazione

La scheda è quasi completa. Ancora qualche giorno di pazienza, grazie per la tua visita!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 6 febbraio 2020.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Pawel Kuczynsky intitolate:

Consulta la pagina Facebook di Pawel Kuczynski e il suo Store on line su Pictorem

ADP plus

Visto dal vero. Hai visto dal vero l’opera analizzata? Suggerimenti? Commenta sul gruppo Facebook:

ADO+ Segnala un’opera