Squadrone in pattugliamento, 2a Guerra Mondiale, 42 di Angelo Pinciroli

Squadrone in pattugliamento, 2a Guerra Mondiale, 42 di Angelo Pinciroli descrive un’azione di militari italiani durante la Seconda Guerra Mondiale.

Angelo Pinciroli, Squadrone in pattugliamento, 2a Guerra Mondiale, 42, 1942, acquerello, 52 x 68 cm. Roma, Istituto Storico e di Cultura dell’Arma del Genio

Indice

Descrizione di Squadrone in pattugliamento, 2a Guerra Mondiale, 42 di Angelo Pinciroli

Alcuni militari in fila entrano all’interno di un aereo posato al suolo. Intorno a loro poi si dispiega un paesaggio assolato e collinare. Gli uomini sono imbracati con delle cinghie al loro paracadute che portano sulle spalle.

Interpretazioni e simbologia di Squadrone in pattugliamento, 2a Guerra Mondiale, 42 di Angelo Pinciroli

L’immagine dipinta da Angelo Pinciroli si riferisce ad un’azione di pattugliamento e quindi di perlustrazione dall’alto nella quale sono impegnati i paracadutisti.

L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!

Scuola 2021-2022

Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte

Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio

I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione

L’immagine che rappresenta un’azione bellica dell’Esercito italiano fu esposta nel 1942 alla Prima mostra degli artisti italiani in armi. Il 2 gennaio 2016 furono ritrovate 89 opere appartenenti a questa mostra in seguito ad un intervento di restauro architettonico dell’Istituto storico e di cultura dell’arma del genio. Nel 2017 fu così allestita una mostra con le opere riscoperte intitolata Artisti italiani in armi la collezione ritrovata. Le opere furono esposte presso lo stadio di Domiziano tra aprile e giugno 2017.

La storia dell’opera Squadrone in pattugliamento, 2a Guerra Mondiale, 42 di Angelo Pinciroli

Angelo Pinciroli nacque Lignano nel 1911 quindi nel 1942 aveva circa 29 anni. Partecipò alla Seconda Guerra Mondiale in qualità di paracadutista.

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Lo stile di Squadrone in pattugliamento, 2a Guerra Mondiale, 42 di Angelo Pinciroli

L’immagine di Pinciroli presenta un taglio illustrativo ed è realizzata con un attento lavoro di costruzione con piccole pennellate acquerellate.

La tecnica

Squadrone in pattugliamento un acquerello di 52 centimetri di altezza e 68 cm di larghezza.

Il colore e l’illuminazione

Il colore dell’opera è prevalentemente caldo determinato dall’ocra che ricopre il suolo, l’aereo e il paesaggio di fondo. Anche le divise dei militari presentano un verde-grigio accordato con l’ambiente.

Lo spazio

Lo squadrone si appresta ad entrare all’interno del vano dell’aereo in primo piano. La profondità del paesaggio è suggerita quindi semplicemente dal profilo della collina lontana in alto a destra.

La composizione e l’inquadratura

L’illustrazione è di forma rettangolare e l’inquadratura è orizzontale. Viene così valorizzata la fila di paracadutisti che procede verso sinistra. Il movimento è quindi garantito dalla disposizione regolare degli uomini che crea un ritmo dinamico che procede da destra a sinistra.

Articolo correlato

Gli artisti soldato

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • Artisti Italiani in Armi la collezione ritrovata, Catalogo della mostra, STADIO DI DOMIZIANO, Aprile-Giugno 2017, ESERCITO ITALIANO, Istituto Storico e di Cultura dell’Arma del Genio

La scheda è completa. Periodicamente troverai ulteriori approfondimenti, a presto!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 8 aprile 2021.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Angelo Pinciroli intitolate:

  • Squadrone in pattugliamento, 2a Guerra Mondiale, 42

Leggi La vita e tutte le opere di Angelo Pinciroli

Consulta la pagina dedicata al dipinto di Angelo Pinciroli, Squadrone in pattugliamento, 2a Guerra Mondiale, 42, sul sito dell’Istituto Storico e di Cultura dell’Arma del Genio di Roma.

Richiedi di completare la scheda o di aggiungere un approfondimento

ADP plus

Ti serve l’analisi completa dell’opera? Oppure chiedi di completare la biografia dell’artista. Invia una e-mail con il titolo dell’opera o il nome dell’artista a: redazione@analisidellopera.it

È gratuito e troverai l’aggiornamento sulla scheda pubblicata.