Madonna con Bambino dello Schiavone

Madonna con Bambino di Lo Schiavone si trova alla Galleria Sabauda di Torino e presenta la Vergine in una cornice classicheggiante.

Giorgio Culinovic detto Lo Schiavone, Madonna con Bambino, post/1456 – ante/1459, tempera su tavola, 61 x 69 cm. Torino, Galleria Sabauda

Scheda in preparazione. Richiedi la pubblicazione dell’Analisi di quest’opera con una e-mail a: redazione@analisidellopera.it Troverai l’analisi sul sito. Non inviamo file di contenuto attraverso e-mail. Tieni conto che l’analisi dell’opera richiede qualche giorno, quindi non sarà pubblicata nel momento della richiesta.

Indice

Descrizione della Madonna con Bambino dello Schiavone

La Vergine e Gesù Bambino sono dipinti in posizione frontale, a mezzo busto. Un’edicola in marmo fa da cornice ai due personaggi sacri. La struttura architettonica è decorata con diversi elementi che imitano figure scolpite in bronzo e marmi policromi. Sono infatti riconoscibili amorini e oggetti quali vasi e candelabri. In primo piano, su un parapetto, è appoggiato un piatto che contiene vari frutti, pere, mele e limoni.

Interpretazioni e simbologia della Madonna con Bambino dello Schiavone

Il piatto con pere, mele e limoni che è raffigurato in primo piano è un primo esempio di natura morta. Infatti questo genere pittorico non era ancora presente in quegli anni e concepito come soggetto autonomo.

La frutta rappresentata nel piatto in primo piano, richiama quella utilizzata a scopo decorativo nella ghirlanda che si trova al centro dell’arco. In questo caso l’esempio di natura morta rappresenta un accenno di modernità mentre la ghirlanda riprende la tradizione classica.

L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!

Scuola 2021-2022

Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte

Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio

I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione

Madonna con il Bambino di Giorgio Culinovic detto Lo Schiavone si trova a Torino, esposto alla Galleria Sabauda. La Galleria Sabauda acquistò nel 1879 il dipinto dal conte Benucci di Senigallia.

L’artista e la società. La storia dell’opera Madonna con Bambino dello Schiavone

Madonna con il Bambino di Giorgio Culinovic detto Lo Schiavone risale al 1456 – 1459. Il pittore firmò l’opera con una scritta dipinta in basso e al centro: «opus sclavoni dalmatici squarzoni S».

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Lo stile della Madonna con Bambino dello Schiavone

L’edicola in marmo ricorda i modelli scolpiti da Donatello e dipinti da Andrea Mantegna. Lo Schiavone progettò un ambiente architettonico che allude alla statuaria dell’antichità. Il pittore infatti ebbe modo di approfondire la conoscenza della cultura figurativa antica durante il suo periodo di formazione a Padova negli anni Cinquanta del Quattrocento. Lo Schiavone fu allievo dello Squarcione che possedeva nella sua bottega diversi reperti antichi.

I curatori della collezione che conserva l’opera segnalano il piatto con frutta che rappresenta un importante brano pittorico di grande abilità pittorica. Inoltre considerano quest’opera un capolavoro di raffinatezza pittorica e luminosità che si avvicina alla resa di un miniatura.

La tecnica

Madonna con il Bambino dello Schiavone è un dipinto realizzato a tempera su una tavola in legno di 61 di larghezza e 69 cm di altezza.

Articolo correlato

Madonna con il Bambino di Jacobello da Messina

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • Noemi Gabrielli, Galleria Sabauda. Maestri Italiani, Ilte, EAN: 5000089470066
  • Galleria sabauda, Grafiche Alfa Editrice, Collana: I musei di Torino, 1978, EAN: 5000089465088
  • Annamaria Bava, Enrica Pagella, Gelsomina Spione, Galleria Sabauda. Un’altra armonia: maestri del Rinascimento in Piemonte. Guida breve, Editris 2000, 2020, EAN: 9788889853559

Scheda in aggiornamento. Torna fra qualche giorno e troverai ulteriori approfondimenti!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 22 gennaio 2022.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Giorgio Culinovic detto Lo Schiavone intitolate:

  • Madonna con Bambino

Leggi La vita e tutte le opere di Giorgio Culinovic detto Lo Schiavone

Consulta la pagina dedicata al dipinto di Giorgio Culinovic detto Lo Schiavone, Madonna con Bambino, sul sito del Galleria Sabauda di Torino.

Grazie per aver consultato ADO

ADO content