La sposa del mare o l’innamorata del mare di Pompeo Mariani

La sposa del mare o L’innamorata del mare di Pompeo Mariani è un dipinto che ricorda l’estetica simbolista dalle atmosfere classiche.

Pompeo Mariani, La sposa del mare o L’innamorata del mare, olio su tela, cm 197,5 x 135. Genova, Galleria d’Arte Moderna

Indice

Descrizione de La sposa del mare o l’innamorata del mare di Pompeo Mariani

Una giovane donna vestita di bianco è appoggiata ad una scogliera in riva al mare. Le onde si infrangono contro la roccia a sinistra del dipinto alzando una spuma bianca che si dissolve nel vento. Nel cielo infine le nuvole si colorano di arancione e confinano con la linea del mare all’orizzonte.

I Committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione

Francesco Grossi lasciò come legato testamentario quest’opera nel 1931 alla Gam di Genova. Venne però acquisito solo nel 1939. Si trova nella raccolta intitolata “Verso il Simbolismo”.

Pompeo Mariani nacque a Monza nel 1857. Quando la Gam acquistò il dipinto nel 1939 l’artista che era ormai morto da tempo, nel 1927 all’età di 70 anni.

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Lo stile del dipinto La sposa del mare o l’innamorata del mare di Pompeo Mariani

Il dipinto di Pompeo Mariani presenta un’atmosfera molto vicina all’estetica simbolista. Infatti il tema e la figura richiamano un immaginario fantastico che ricorda anche la mitologia classica.

La sposa del mare è un olio su tela di Pompeo Mariani di 197,5 x 135 cm.

Nella scena domina il colore bruno della scogliera mentre verso l’alto a sinistra le tinte si raffreddano. Infatti il mare è colorato con una varia gamma di blu e verdi che diventano grigi verso l’alto. Nel cielo spicca inoltre l’arancione delle nuvole. Infine l’abito chiaro della fanciulla crea una macchia bianca contro le rocce.

Le cattive madri di Giovanni Segantini

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • Paolo Lunardi Versienti, Pompeo Mariani (1857-1927). La storia inedita di un grande pittore dell’Ottocento. Ediz. a colori, Silvana Collana: Arte, 2017, EAN: 9788836638017

La scheda è quasi completa. Ancora qualche giorno di pazienza, grazie per la tua visita!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 10 gennaio 2020.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Pompeo Mariani intitolate:

  • La sposa del mare o l’innamorata del mare

Consulta la pagina dedicata al dipinto di Pompeo Mariani, La sposa del mare o l’innamorata del mare, sul sito della Galleria d’Arte Moderna di Genova.