Cascinale di Arturo Tosi

Cascinale di Arturo Tosi è un paesaggio nel quale si coglie la ricerca formale dell’artista che fu ispirato dalle opere di Cézanne.

Arturo Tosi, Cascinale, 1926, olio su tela, 69.5 x 90 cm. Milano, Galleria d’Arte Moderna

Indice

Descrizione di Cascinale di Arturo Tosi

Nel paesaggio campestre dipinto da Arturo Tosi, proprio al centro, un covone copre la facciata di un cascinale dipinta di rosa. Dietro l’edificio si dispiega poi una fila di alberi mentre due tronchi alti svettano in primo piano a destra. Chiude il paesaggio infine una ondulata linea di montagne grigie e rosa.

Interpretazioni e simbologia di Cascinale di Arturo Tosi

Il dipinto di Arturo Tosi raffigura una scena campestre. Non si tratta però di un dipinto dedicato alla rappresentazione dell’attività umana. Il cascinale e il paesaggio sono infatti parte di una ricerca formale dell’artista.

Suggerimenti e link utili per implementare una corretta didattica online o didattica a distanza, nel periodo di emergenza virus. Consulta la pagina: Didattica online.

Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio

Comincia a pensare all’esame. Consulta la pagina: Tesi, tesine o mappe concettuali.

I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione

Il Cascinale di Arturo Tosi è un’opera che si trova alla Galleria d’Arte Moderna di Milano grazie alla donazione di Nedda Grassi Mieli del 1960. È quindi inserita nel percorso della fondazione Grassi.

La storia dell’opera Cascinale di Arturo Tosi

L’opera di Arturo Tosi risale al 1926. Tosi, nato nel 1871, era al tempo un affermato artista di 55 anni. Nello stesso anno partecipò a Novecento, la prima mostra organizzata da Margherita Sarfatti presso la Permanente di Milano. L’artista partecipò in seguito anche a quella del 1929.

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Lo stile di Cascinale di Arturo Tosi

Il paesaggio è costruito con pennellate veloci che creano una trama di diversa intensità in primo piano, nella fascia centrale e sullo sfondo. Non sono presenti forti chiaroscuri e le ombre sono molto attenuate. Sono quindi i valori cromatici a creare la composizione formale del dipinto.

La tecnica

L’opera è una tela di 69,5 x 90 cm realizzata con impasto colori ad olio.

Il colore e l’illuminazione

I colori sono prevalentemente dominati dal verde del prato e degli alberi. Nella metà superiore invece dominano i grigi e gli azzurri con tracce di rosa sulle montagne.

Lo spazio

Il paesaggio è concentrato nella fascia di metà nella quale si trovano il cascinale, i covoni e la fila di alberi. Il primo piano è occupato da erbe e dal prato mentre sullo sfondo la profondità è descritta dalla fila di colline.

La composizione e l’inquadratura

L’opera è di forma rettangolare e lo sviluppo verticale permette di osservare il paesaggio con un adeguato angolo di visuale. Prevalgono le linee orizzontali che danno una sensazione di pace e tranquillità. La composizione si struttura su tre fasce. Quella inferiore è rappresentata del prato mentre quella centrale dal paesaggio, dal cascinale e dalle montagne. In alto infine la terza fascia superiore è occupata dal cielo.

Articolo correlato

Veduta del lago Maggiore dalla villa di Ada Troubetzkoy di Daniele Ranzoni

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • L. Caramel, C. Gianferrari, Arturo Tosi. Natura ed emozione, Skira, Collana: Arte moderna. Cataloghi, 1999; 2002, EAN: 9788881185429
  • Condemi S., I frutti della terra. Arturo Tosi, Sillabe, Catalogo della mostra in Firenze – Palazzo Pitti, Sillabe, Livorno, 2015
  • Elena Pontiggia, Monica Vinardi, Arturo Tosi e il Novecento. Lettere dall’archivio dell’artista, Sillabe, 2018, EAN: 9788883479960

La scheda è completa. Periodicamente troverai ulteriori approfondimenti, a presto!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 18 agosto 2020.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Arturo Tosi intitolate:

Leggi La vita e tutte le opere di Arturo Tosi

Consulta la pagina dedicata al dipinto di Arturo Tosi, Cascinale, sul sito della Galleria d’Arte Moderna di Milano.

ADP plus

Visto dal vero. Hai visto dal vero l’opera analizzata? Suggerimenti? Commenta sul gruppo Facebook:

ADO+ Segnala un’opera