Busto di giovane donna con un fiore di Giovanni Boldini

Busto di giovane donna con un fiore di Giovanni Boldini è un dipinto realizzato in tarda età dall’artista italiano di gran successo a Parigi.

Giovanni Boldini, Busto di giovane donna con un fiore, 1912, olio su tela, 59.5 x 59.5 cm. Milano, Galleria d’Arte Moderna

Indice

Descrizione del Busto di giovane donna con un fiore di Giovanni Boldini

Nel dipinto di Giovanni Boldini una giovane donna avvcina al viso un fiore che stringe nella mano destra. La protagonista inoltre è raffigurata di profilo e porta i capelli raccolti sul capo. Un elegante abito da sera lascia scoperte le spalle e avvolge morbidamente il décolleté della ragazza.

Interpretazioni e simbologia del Busto di giovane donna con un fiore di Giovanni Boldini

Giovanni Boldini è ricordato come un importante ritrattista. Infatti la sua permanenza a Parigi gli permise di diventare un punto di riferimento per l’aristocrazia europea. Inoltre fu particolarmente attento alla figura femminile e con i suoi dipinti contribuì a determinare un ideale di femminilità elegante e alla moda.

L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!

Esami 2020-2021

Comincia a pensare all’esame. Consulta la pagina: Tesi, tesine o mappe concettuali.

Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio

Suggerimenti e link utili per implementare una corretta didattica online o didattica a distanza, nel periodo di emergenza virus. Consulta la pagina: Didattica online.

I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione

Il dipinto fa parte della collezione Grassi ospitata dal 1960 alla Gam di Milano. Le opere della collezione si trovano oggi presso il museo della città grazie alla donazione di Nedda Grassi Mieli.

La storia del Busto di giovane donna con un fiore di Giovanni Boldini

Boldini dipinse quest’opera nel 1912 all’età di 70 anni. L’artista era ormai un personaggio molto famoso e dal 1872 risiedeva stabilmente a Parigi.

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Lo stile del Busto di giovane donna con un fiore di Giovanni Boldini

Nel piccolo dipinto si coglie lo stile energico e dinamico di Boldini. Infatti la figura come lo sfondo sono realizzati con pennellate veloci e date quasi con violenza. Anche la posa della giovane e la composizione rendono l’insieme mosso e simile all’effetto di una stampa fotografica. Boldini dopo aver sperimentato a Firenze la pittura macchiaiola si staccò presto a favore di esperienze francesi più internazionali come l’Impressionismo e il Simbolismo. Inoltre alcuni critici individuano nel segno lineare e dinamico di Boldini l’influenza della pittura futurista.

La tecnica

La tela di Boldini è di modeste dimensioni, 59,5 x 59,5 ed è realizzata con impasto di colori ad olio.

Il colore e l’illuminazione

Il dipinto presenta colori scuri sullo sfondo e chiari in primo piano sulla figura della giovane. Anche la loro brillantezza si intensifica sui fiori e sul viso della donna.

Lo spazio

La figura della protagonista è circondata da uno sfondo scuro e confuso che non raffigura particolari ambientali.

La composizione e l’inquadratura

Il dipinto di Boldini è di forma quadrata e l’inquadratura pone proprio all’incrocio delle diagonali il viso della ragazza. La struttura compositiva però è resa dinamica dalle line oblique che corrono lungo la spalla sinistra e l’avambraccio destro. Inoltre anche lo sfondo è valorizzato con lunghi tratti obliqui che salgono da sinistra. Infine la superficie è suddivisa in due metà diagonali caratterizzate da una diversa luminosità.

Articolo correlato

La signora con l’Ulster di Giuseppe De Nittis

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • Sergio Gaddi, Tiziano Panconi, Giovanni Boldini. Catalogo della mostra (Roma, 4 marzo-16 luglio 2017), Skira, Collana: Arte moderna, 2017, 9788857235417
  • Tiziano Panconi, Sergio Gaddi, Giovanni Boldini. Genio e pittura. Ediz. a colori, Skira, Collana: Arte moderna. Cataloghi, 2017, EAN: 9788857236988
  • Barbara Guidi, Boldini e la moda, Catalogo della mostra Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 16 febbraio – 2 giugno 2019, Ferrrara Arte, 2019, ISBN: 9788889793497
  • Alessandra Borgogelli, Boldini, Giunti Editore, Collana: Dossier d’art, Anno edizione: 2019, EAN: 9788809983762

La scheda è completa. Periodicamente troverai ulteriori approfondimenti, a presto!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 31 agosto 2020.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Giovanni Boldini intitolate:

Leggi La vita e tutte le opere di Giovanni Boldini

Consulta la pagina dedicata al dipinto di Giovanni Boldini, Busto di giovane donna con un fiore, sul sito della Galleria d’Arte Moderna di Milano.

ADP plus

Visto dal vero. Hai visto dal vero l’opera analizzata? Suggerimenti? Commenta sul gruppo Facebook:

ADO+ Segnala un’opera