Ulisse in atto di tendere l’arco di Giuseppe Grandi

Ulisse in atto di tendere l’arco di Giuseppe Grandi è una scultura realizzata dall’artista nel periodo eroico-romantico, sostituito dopo qualche anno da quello scapigliato.

Giuseppe Grandi, Ulisse in atto di tendere l’arco, ante 1866, gesso dipinto, altezza 185 cm. Milano, Galleria d’Arte Moderna

Indice

Descrizione della scultura Ulisse in atto di tendere l’arco di Giuseppe Grandi

Ulisse è rappresentato come un uomo di mezza età con il viso incorniciato da barba e baffi. L’eroe della mitologia greca indossa poi una corta tunica aperta sul torace mentre i piedi sono scalzi. Il suo braccio sinistro è alzato e con la mano solleva l’arco che tende con la mano destra. Inoltre avanza con la gamba destra mentre la sinistra è flessa posteriormente. Infine nel procedere verso l’osservatore Ulisse sembra scavalcare una base rettangolare sulla quale poggia una pelle di animale.

Interpretazioni e simbologia della scultura Ulisse in atto di tendere l’arco di Giuseppe Grandi

Ulisse dopo la sua avventura per mare torna finalmente ad Itaca presso l’amata Penelope. Il libro XXI dell’Odissea si apre appunto con la sfida tra Ulisse, ormai cambiato nell’aspetto di un mendicante, e i pretendenti alle nozze con Penelope. La preziosa arma gli era stata donata da Ifito, figlio di Eurito, incontrato a Messene, in cambio di una spada e una lancia. Si svolge quindi la gara e quando è il turno del mendicante Ulisse rivela la sua identità colpendo gli usurpatori.

I Committenti, le collezioni e la storia espositiva

Ulisse in atto di tendere l’arco di Giuseppe Grandi fu realizzata in occasione di un concorso presso l’Accademia di Brera di Milano. Attualmente è esposta presso la Galleria Civica di Arte Moderna della città.

La storia dell’opera

La scultura di Giuseppe Grandi, nel 1867, si aggiudicò il premio assegnato dalla Fondazione Canonica dell’Accademia di Brera. Il tema era lo stesso del titolo, Ulisse in atto di tender l’arco. In realtà la giuria assegnò il premio nel 1866. La consegna, però, fu rimandata a causa della guerra.

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Lo stile

Ulisse in atto di tendere l’arco è una scultura che appartiene alla tipologia eroico-romantica. Il soggetto è Ulisse che viene raffigurato in chiave mitologica esaltando il personaggio in modo accademico.

La tecnica

La scultura eroica fu realizzata da Giuseppe Grandi in gesso e dipinta ad imitazione del bronzo.

La luce sulla scultura

La superficie della statua di Giuseppe Grandi è scura e lucida quindi la luce crea intensi chiaroscuri. Le forme sono così esaltate e il modellato valorizzato nella sua resa anatomica.

Rapporto con lo spazio

La statua che rappresenta Odisseo nell’atto di sconfiggere gli usurpatori al trono di Itaca è un tuttotondo. La sua fruizione è quindi valida da diverse prospettive. In posizione centrale, comunque, l’osservatore ha una piena visibilità della struttura compositiva della figura.

La struttura

La figura di Ulisse assume una posizione estremamente instabile. Infatti il corpo poggia soprattutto sulla gamba destra portata in avanti. Inoltre il busto si inclina verso la sinistra dell’osservatore e il suo braccio destro si protende verso l’alto. Così per offrire un sostegno alla statua Grandi pose il parallelepipedo di base in prossimità della coscia destra e del bacino dell’eroe. Infine la posizione del corpo riprende il chiasmo classico. Infatti il braccio destro e la gamba sinistra sono flessi mentre gli altri due arti sono distesi.

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • Musei e Gallerie di Milano. Galleria d’Arte Moderna 5 volumi, 1975, Mondadori Electa, EAN: 2560888171240
  • Alessandro Oldani, Paola Zatti (a cura di), Galleria d’arte moderna di Milano. Ediz. a colori, 1 giugno 2017, Officina Libraria, EAN: 9788899765194

La scheda è quasi completa. Ancora qualche giorno di pazienza, grazie per la tua visita!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: giorno giugno 2019.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Giuseppe Grandi intitolate:

Consulta la pagina dedicata al dipinto di Giuseppe Grandi, Ulisse in atto di tendere l’arco, sul sito della Galleria d’Arte Moderna di Milano e sul sito dei Beni Culturali della Lombardia.