Paesaggio di Tammar Luxoro

Nel Paesaggio di Tammar Luxoro un uomo in abiti medievali si allontana da un piccolo centro abitato che si trova oltre un lungo ponte.

Tammar Luxoro, titolo, 1865, olio su tela, cm 103 X 116. Genova, Galleria d’Arte Moderna

Descrizione di Paesaggio di Tammar Luxoro

Nel dipinto di Luxoro un uomo in abiti medievali avanza verso il fronte del dipinto. L’uomo viaggia a cavallo portando con sé un voluminoso bagaglio. Porta una mantello rosso e un copricapo che ricordano gli abiti tipici indossati da Dante Alighieri in molti ritratti. Il viaggiatore si volge indietro come per dare un’ultimo sguardo al centro abitato che si è lasciato alle spalle. In secondo piano poi un lungo ponte ad arcate traversa il corso d’acqua. Sulla riva opposta oltre gli alberi svetta infine un campanile chiaro.

Il Paesaggio di Tammar Luxoro proveniva dalla collezione del principe Odone di Savoia donata nel 1866 al comune di Genova da Vittorio Emanuele II dopo la morte del figlio. L’opera è ora inserita nella raccolta intitolata “La seconda metà dell’800 in Liguria: la ricerca del vero in pittura e in scultura”.

Paesaggio di Tammar Luxoro è un’opera che risale al 1865 quando l’artista aveva 40 anni.

Tammar Luxoro fu un paesaggista noto in Liguria e docente presso la l’Accademia Ligustica di Genova. Si formò presso il paesaggista svizzero Alexandre Calame e apprezzò la pittura di Antonio Fontanesi. Fu inoltre il maestro di molti artisti tra i quali Alfredo d’Andrade ed Ernesto Rayper che formarono il gruppo dei Grigi.

L’opera di Tammar Luxoro è un olio ad impasto su tela di 103 X 116 cm.

Motivo sul Bormida di Alfredo D’Andrade

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • M. F. GiubileiGAM guida. Galleria d’arte moderna di Genova. Con opere della collezione Wolfson, Editore: Maschietto Editore, 2004, EAN: 9788888967271

La scheda è quasi completa. Ancora qualche giorno di pazienza, grazie per la tua visita!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 16 febbraio 2020.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Tammar Luxoro intitolate:

  • Paesaggio

Consulta la pagina dedicata al dipinto di Tammar Luxoro, Paesaggio, sul sito del Galleria d’Arte Moderna di Genova.