Io↔Coloro, tracce cromatiche di comunità di Marco Rabino e Roberta Toscano

Io↔Coloro è un progetto che porta l’arte contemporanea nelle comunità scolastiche e territoriali in Italia.

Io↔Coloro per le scuole

Nella Scuola italiana, di norma, gli studenti del primo ciclo di studi si avvicinano al museo d’arte per approfondire e concretizzare i loro percorsi di storia dell’arte. Difficilmente, però, i docenti riescono a raggiungere le esperienze del contemporaneo, per loro natura estremamente mutevoli e complesse.

La partecipazione diretta degli studenti al processo di produzione, allestimento e promozione dell’evento espositivo permette quindi a pieno titolo l’accessibilità al processo creativo nella sua accezione più ampia”. Inoltre, permette di sviluppare un ventaglio di competenze, tutte favorenti il processo formativo dei giovani.

Io↔Coloro è il titolo del progetto che Marco Rabino e Roberta Toscano hanno già realizzato insieme ad alcuni studenti di Istituti scolastici. Il titolo allude alla componente civica e inclusiva del progetto. Infatti, il modulo personale che rappresenta la propria traccia cromatica, contribuisce a creare, con le altre, la traccia cromatica di comunità.

Gli studenti, supportati dalle loro insegnanti e coordinati dall’artista, operano cromaticamente su un modulo cartaceo che rappresenta il loro rapporto con il colore. Roberta Toscano delinea la specificità del sistema contemporaneo dell’arte con particolare attenzione alle figure del curatore, del gallerista, del critico e, ovviamente, dell’artista.

Gli studenti che partecipano al progetto, in seguito alla lezione introduttiva, lavorano su un modulo preformato. Marco Rabino consegna le regole operative che gli studenti interpretano per creare la propria traccia cromatica. L’installazione finale è quindi da considerarsi come la traccia cromatica della comunità educativa che nel suo insieme ha contribuito alla realizzazione dell’evento.

Per arricchire la comprensione del sistema contemporaneo sono previsti incontri, anche online, e webinar con artisti contemporanei e operatori del settore.

Quando possibile, gli studenti contribuiscono all’intero processo creativo, alla promozione e all’allestimento dell’evento espositivo.

Videonarrazione di Massimiliano Malagnino. Girato presso l’Istituto Comprensivo Duca d’Aosta di Torino. 2024

Io↔Coloro per le comunità territoriali

Io↔Coloro è un progetto rivolto anche alle comunità territoriali, terapeutiche ed educative. La sua finalità è quella di ottenere una traccia cromatica della comunità che si concretizza nella realizzazione di un’installazione finale. L’artista propone al gruppo di interpretare la propria cifra creativa con interventi personali su moduli predefiniti. Ogni modulo individuale presenterà così la traccia cromatica del singolo che contribuirà a costruire la traccia collettiva.

Altra finalità de Io↔Coloro è quella di avvicinare giovani e adulti alla realtà dell’arte contemporanea attraverso la partecipazione diretta al processo creativo, a partire da una discussione progettuale. Io↔Coloro si caratterizza quindi come un progetto fortemente inclusivo che permette il dialogo tra la personalità dell’artista e quella della comunità, passando attraverso un setting di cooperazione che mette in evidenza la rete di relazioni e valorizza il singolo nel suo rapporto con il gruppo.

Contatti e info:

Roberta Toscano
La via lattea – Art Studio
https://www.facebook.com/vialatteatorino

Marco Rabino
marcorabino@hotmail.com
https://www.facebook.com/marco.rabino.torino/

© 2017-2024 ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Grazie per aver consultato ADO

Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.

ADO content