I volontari livornesi di Cesare Bartolena

I volontari livornesi di Cesare Bartolena documenta la partenza di molti volontari di Livorno che si preparano ad unirsi alle truppe di Garibaldi.

Cesare Bartolena, I volontari livornesi, 1872, olio su tela, cm 110 x 241. Livorno, Museo Civico Giovanni Fattori

Descrizione del dipinto I volontari livornesi di Cesare Bartolena

Un folto gruppo di uomini di varie età è radunato sulla spiaggia in riva al mare. Alcuni di loro sono già entrati in acqua e altri hanno già trovato posto su piccole barche. Gli uomini sono riuniti in piccoli gruppi che sembrano conversare. Alcuni vestiti in abiti militari sono seduti a terra accanto al loro bagaglio. Altri salutano e si abbracciano.

Mentre coloro che partono tolgono le scarpe e sollevano i lembi inferiori dei pantaloni per entrare in acqua, altri salutano i partenti sventolando il cappello. Nel gruppo di sinistra inoltre un militare graduato conversa con un civile dall’aspetto importante.

Lontano intanto si radunano altri gruppi nei quali i militari si uniscono a giovani con abiti civili. Sul fondo inoltre gli edifici di un grande centro abitato si allineano sulla costa che sembra avanzare verso il mare. Dietro la città fa poi da sfondo una linea di montagne. Infine un faro emerge per la sua altezza oltre gli edifici cittadini.

L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!

Esami 2020-2021

Comincia a pensare all’esame. Consulta la pagina: Tesi, tesine o mappe concettuali.

Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio

Suggerimenti e link utili per implementare una corretta didattica online o didattica a distanza, nel periodo di emergenza virus. Consulta la pagina: Didattica online.

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • Libro d’Amministrazione per l’esecuzione di un quadro a olio rappresentante la partenza dei Volontari Livornesi nel 1860 per l’insorta Sicilia eseguito dal Pittore Livornese Sig. Cesare Bartolena e consegnato in dono al Municipio di Livorno il dì 1870, Biblioteca Labronica, Livorno.

Scheda in aggiornamento. Torna fra qualche giorno e troverai ulteriori approfondimenti!

Scheda in aggiornamento. Torna fra qualche giorno e troverai ulteriori approfondimenti!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 17 novembre 2019.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Cesare Bartolena intitolate:

  • I volontari livornesi

Consulta la pagina dedicata al dipinto di Cesare Bartolena, I volontari livornesi, sul sito del Museo Civico Giovanni Fattori di Livorno.