I funerali di Tiziano di Enrico Gamba

I funerali di Tiziano di Enrico Gamba rappresentano un omaggio ottocentesco nei confronti del protagonista della pittura veneta del Rinascimento.

Enrico Gamba, I funerali di Tiziano, 1855, olio su tela, 466 x 242 cm. Torino, Galleria Civica d’Arte Moderna

Indice

Descrizione de I funerali di Tiziano di Enrico Gamba

Nella prima metà dell’Ottocento molti artisti romantici dedicarono alcune loro opere alla vita di loro colleghi del passato. Questa produzione rivela un atteggiamento più ampio tipico della cultura dell’epoca. Anche Enrico Gamba dedicò questa grande opera ad un importante artista del passato, Tiziano Vecellio. L’artista prese ispirazione da un testo scritto da Ridolfi nel 1646 – 1647. Si tratta si un volume biografico intitolato Le meraviglie dell’arte ovvero le Vite degli illustri pittori veneti.

Secondo Ridolfi la Repubblica Veneta riconoscendo l’alto valore di artistico Tiziano concesse solenni funerali. L’artista morì infatti in seguito all’epidemia di peste del 1576. Tale evento però non ha fondamento storico. In realtà la celebrazione di Tiziano assume un valore patriottico. Enrico Gamba infatti come Francesco Hayez ricorse a momenti gloriosi del passato per esaltare gli ideali indipendentisti.

L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!

Scuola 2021-2022

Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte

Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio

I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione

Il Re Vittorio Emanuele II acquistò l’opera nel 1856 durante l’esposizione alla Promotrice di Belle Arti di Torino. Il Re Umberto I, poi nel 1899 donò l’opera alla Galleria Civica di Torino.

La progettazione del dipinto che rappresenta i funerali di Tiziano fu lunga e durò circa tre anni. Lo testimoniano infatti alcuni disegni preparatori custoditi presso la Galleria d’Arte Moderna di Torino. Il dipinto riscosse così molto successo ed Enrico Gamba ottenne la cattedra di pittura presso l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino.

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Lo stile de I funerali di Tiziano di Enrico Gamba

Enrico Gamba è considerato dagli storici dell’arte un artista accademico e istituzionale autore di opere storico-risorgimentali. I personaggi dei suoi dipinti sono disegnati accuratamente e con attenzione alla verità storica.

Articolo correlato

Busto di Vincenzo Monti di Abbondio Sangiorgio

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • Eccher Danilo (a cura di), Collezioni. GAM – GALLERIA CIVICA D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA, 3 volumi, 2011, Umberto Allemandi.

La scheda è quasi completa. Ancora qualche giorno di pazienza, grazie per la tua visita!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 24 maggio 2021.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Enrico Gamba intitolate:

  • I funerali di Tiziano

Leggi La vita e tutte le opere di Enrico Gamba

Consulta la pagina dedicata al dipinto di Enrico Gamba, I funerali di Tiziano, sul sito della Galleria Civica d’Arte Moderna di Torino.

Richiedi di completare la scheda o di aggiungere un approfondimento

ADP plus

Ti serve l’analisi completa dell’opera? Oppure chiedi di completare la biografia dell’artista. Invia una e-mail con il titolo dell’opera o il nome dell’artista a: redazione@analisidellopera.it

È gratuito e troverai l’aggiornamento sulla scheda pubblicata.