Primo premio di Roberto Fontana

Primo premio di Roberto Fontana è un’opera esposta alla Gam di Genova che raffigura una giovane sorridente con un uno stendardo sulla spalla.

Roberto Fontana, Primo premio, 1892, olio su tela, 79 x 58. Genova, Galleria d’Arte Moderna

Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo

Indice

Descrizione di Primo premio di Roberto Fontana

Una giovane donna è rivolta verso lo spettatore e sorride. La ragazza indossa un leggero abito chiaro decorato con fitte balze in tessuto che si allarga molto in basso. I capelli poi sono coperti da un cappello a falda larga decorato con fiori colorati. La giovane con la mano destra tiene un’asta sottile che sostiene un piccolo stendardo. Sul tessuto è dipinta la cifra romana del numero uno. Lo sfondo è monocromo e molto scuro.

La Gam di Genova acquistò il dipinto intitolato Primo premio di Roberto Fontana presso la mostra della società promotrice di Belle Arti di Genova del 1892. Si trova all’interno della raccolta intitolata “la seconda metà dell’800 in Liguria: la ricerca del vero in pittura e in scultura”.

The aARTment – Un urlo di angoscia

In questo inquietante cortometraggio animato, “Un urlo di angoscia”, i nostri protagonisti si trovano intrappolati in un appartamento condiviso, circondati dall’opera iconica di Edvard Munch. Grazie a un’atmosfera cupa e a un’animazione onirica, assisteremo a un crescendo di angoscia mentre Leonardo, Michelangelo, Donatella, Bjørn e Astrid affrontano le conseguenze di una leggenda inquietante. Le ombre prendono vita e le visioni terrificanti diventano inarrestabili. Riusciranno a fermare l’entità che si nutre della loro paura? Unitevi a noi per un’esperienza che sfida la realtà e immergetevi in un incubo pulsante di emozioni.

L’artista e la società. La storia dell’opera

Roberto Fontana nacque a Milano nel 1844. Dipinse quindi primo premio all’età di 48 anni nel 1892.

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Primo premio è un olio su tela di Roberto Fontana di 79 x 58 cm.

Il dipinto presenta una tonalità calda prodotta dal colore giallo del cappello, bruno dello stendardo e rosa arancio dell’incarnato.

Ritratto femminile di Daniele Ranzoni

© 2017-2025 ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • M. F. Giubilei, GAM guida. Galleria d’arte moderna di Genova. Con opere della collezione Wolfson, Editore: Maschietto Editore, 2004, EAN: 9788888967271

Scheda in aggiornamento. Torna fra qualche giorno e troverai ulteriori approfondimenti!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 14 marzo 2020.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Roberto Fontana intitolate:

  • Primo premio

Consulta la pagina dedicata al dipinto di Roberto Fontana, Primo premio, sul sito del Galleria d’Arte Moderna di Genova.

ASPETTA! Ti possono servire

Grazie per aver consultato ADO

Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.

ADO content