La femme aux pompons di Giuseppe De Nittis

La femme aux pompons di Giuseppe De Nittis è un’opera che rappresenta uno dei soggetti più trattati e fortunati dell’artista italiano a Parigi.

Giuseppe De Nittis, La femme aux pompons, 1879, pastello su tela, 116.5 x 90 cm. Milano, Galleria d’Arte Moderna

Indice

Descrizione de La femme aux pompons di Giuseppe De Nittis

Una giovane donna siede all’aperto rivolta a destra su una panchina di legno. La protagonista indossa un lungo e attillato abito nero come il cappello fermato sotto il mento da una cinghia. Inoltre tiene con la mano sinistra un ombrellino nero alzato a livello della sottilissima vita. Intorno infine si apre un paesaggio ondulato che pare osservato dall’alto.

Interpretazioni e simbologia de La femme aux pompons di Giuseppe De Nittis

Giuseppe De Nittis è noto per aver raffigurato molte giovani donne durante la sua permanenza a Parigi. Molti dei suoi dipinti inoltre descrivono nel titolo l’abbigliamento della protagonista. In questo caso in italiano il titolo si può tradurre come la Donna con i pon pon. Le decorazioni in lana si possono Infatti notare soprattutto nel profilo del gomito destro.

L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!

Scuola 2021-2022

Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte

Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio

I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione

Il ritratto femminile realizzato da Giuseppe De Nittis è visibile presso la Galleria d’Arte Moderna di Milano all’interno della collezione Grassi. L’opera è giunta al museo in seguito a donazione nel 1960 di Nedda Grassi Mieli.

La storia dell’opera La femme aux pompons di Giuseppe De Nittis

Giuseppe De Nittis nato a Barletta nel 1846 partì giovanissimo per Parigi nel 1867 all’età di 21 anni. Ebbe presto fortuna presso gli ambienti artistici della città ed espose nel 1874 alcune opere nello studio del pittore Nadar per la prima mostra impressionista. L’opera è del 1879 realizzata in un periodo molto fortunato per l’artista. Infatti De Nittis nel 1878 ottenne un grande successo durante l’Esposizione Internazionale di Parigi e fu insignito della legion d’onore.

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Lo stile de La femme aux pompons di Giuseppe De Nittis

La pittura di De Nittis presenta caratteristiche che la avvicinano alla sperimentazione dei macchiaioli toscani e degli impressionisti francesi. L’artista però mantenne sempre una identità separata e legata alla pittura di figura soprattutto di modelle femminili.

La tecnica

L’immagine è realizzata con pastelli su una tela di 116,5 x 90 cm.

Il colore e l’illuminazione

Il pastello di De Nittis presenta un forte contrasto di luminosità tra la figura quasi nera della protagonista e l’ambiente chiarissimo. I colori poi sono attenuati. Si percepisce così un debole accenno di verde nel prato e una leggera luce colore argento nel cielo. La donna risulta quindi in controluce.

Lo spazio

La protagonista siede su di una panchina che crea la dimensione prospettica grazie alle sue fughe oblique. Io resto del paesaggio è invece ritratto in lontananza e offre una minima descrizione della profondità. Infatti sono visibili solo alcuni alberi accennati a sinistra.

La composizione e l’inquadratura

Il dipinto è di forma rettangolare sviluppata in verticale. Nella parte superiore il busto scuro della donna è disposto sulla verticale. Invece in basso la composizione è sviluppata su linee oblique create dalla posizione delle gambe e dalla fuga prospettiva della panchina.

Articolo correlato

Ritratto di signora con fiori di Giovanni Boldini

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • Fernando Mazzocca, De Nittis, Giunti Editore, Collana: Dossier d’art, 2015, EAN: 9788809782440

La scheda è completa. Periodicamente troverai ulteriori approfondimenti, a presto!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 24 luglio 2020.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Giuseppe De Nittis intitolate:

  • La femme aux pompons

Leggi La vita e tutte le opere di Giuseppe De Nittis

Consulta la pagina dedicata al dipinto di Giuseppe De Nittis, La femme aux pompons, sul sito della Galleria d’Arte Moderna di Milano.

Richiedi di completare la scheda o di aggiungere un approfondimento

ADP plus

Ti serve l’analisi completa dell’opera? Oppure chiedi di completare la biografia dell’artista. Invia una e-mail con il titolo dell’opera o il nome dell’artista a: redazione@analisidellopera.it

È gratuito e troverai l’aggiornamento sulla scheda pubblicata.