Emigranti di Raffaello Gambogi

Emigranti di Raffaello Gambogi affronta il tema molto sentito nell’Italia dell’epoca e raffigura con precisione il porto di Livorno.

Raffaello Gambogi, Emigranti, 1894 circa, olio su tela, 146 x 196 cm. Livorno, Museo Civico Giovanni Fattori

Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo

The aARTment – Un urlo di angoscia

In questo inquietante cortometraggio animato, “Un urlo di angoscia”, i nostri protagonisti si trovano intrappolati in un appartamento condiviso, circondati dall’opera iconica di Edvard Munch. Grazie a un’atmosfera cupa e a un’animazione onirica, assisteremo a un crescendo di angoscia mentre Leonardo, Michelangelo, Donatella, Bjørn e Astrid affrontano le conseguenze di una leggenda inquietante. Le ombre prendono vita e le visioni terrificanti diventano inarrestabili. Riusciranno a fermare l’entità che si nutre della loro paura? Unitevi a noi per un’esperienza che sfida la realtà e immergetevi in un incubo pulsante di emozioni.

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Articolo correlato

Gli esuli di Siena di Enrico Pollastrini

© 2017-2025 ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • R. Monti, Museo Civico Giovanni Fattori, Sillabe, 1994

Scheda in aggiornamento. Torna fra qualche giorno e troverai ulteriori approfondimenti!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 10 novembre 2021.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Raffaello Gambogi intitolate:

  • Emigranti

Leggi La vita e tutte le opere di Raffaello Gambogi

Consulta la pagina dedicata al dipinto di Raffaello Gambogi, Emigranti, sul sito del Museo Civico Giovanni Fattori di Livorno.

ASPETTA! Ti possono servire

Grazie per aver consultato ADO

Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.

ADO content