As I opened fire di Roy Lichtenstein

La Pop Art spinse gli artisti che vi aderirono ad utilizzare icone sociali e immagini mediatiche. As I opened fire di Roy Lichtenstein è il ready made di alcune vignette che illustrano la scena di combattimento aereo.

Roy Lichtenstein, As I opened fire, 1964, tecnica, 173 x 142 cm. ogni pannello. Amsterdam, Stedelijk Myseum

Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo

Indice

Descrizione di As I opened fire di Roy Lichtenstein

In ognuna delle tre scene in dettaglio è presente una didascalia che che raccoglie il racconto del protagonista. La scena è, poi, sottolineata da alcune onomatopee, tipiche del linguaggio fumettistico. La sequenza prevede, a partire da sinistra, la rappresentazione dell’elica dell’aereo che ruota velocemente. L’onomatopea e il lampo in basso anticipano la raffica. Nella vignetta centrale, poi, le mitragliatrici sono in azione mentre nel riquadro di destra si vedono in dettaglio le canne forate delle armi che sparano.

Interpretazioni e simbologia di As I opened fire di Roy Lichtenstein

Il progetto Pop di Roy Lichtenstein fu quello di riprodurre con dimensioni ingigantite alcune vignette di celebri fumetti statunitensi. In As I opened fire, opera del 1964, l’artista riproduce una sequenza di tre vignette affiancate orizzontalmente. L’installazione che risulta affiancando le tavole è di grande impatto e riproduce la sequenza, in dettaglio di un mitragliamento aereo. Il titolo, As I opened fire, è tratto dalla didascalia della prima vignetta. Tradotto in italiano risulta: Come ho aperto il fuoco.

L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!

Scuola 2022-2023

Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte

Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Lo stile di As I opened fire di Roy Lichtenstein

I lavori di Roy Lichtenstein utilizzano due linguaggi complementari. L’operazione artistica prevede un ready made mediatico attraverso la riproposizione di vignette decontestualizzate. Infatti, le immagini furono prelevate dal loro contesto di origine, le pagine di quotidiani, ingigantite e allestite in ambienti espositivi. Inoltre, l’azione creativa di Roy Lichtenstein prevede una riassegnazione di valore alla singola immagine, normalmente riprodotta sulle tante copie di giornali, che diventa unica opera d’arte.

Lo stile di rappresentazione è, quindi, quello bidimensionale e grafico del disegno fumettistico. I colori sono vivi e molto saturi, applicati nelle campiture prive di sfumatura e delineate da spesse linee di contorno nere. Le forme sono costruite con uno stile sintetico e specifico del fumetto di origine, in questo caso realistico. I volumi sono resi mediante effetti grafici codificati e tipici della grafica mediatica degli anni Cinquanta e Sessanta del Novecento.

Lo spazio

La tecnica di rappresentazione dello spazio è, poi, tipica del fumetto e consiste nel creare inquadrature molto ravvicinate con sovrapposizioni di forme. Nelle tre rapide sequenze si crea un avvicinamento al dettaglio. A partire dell’inquadratura del muso dell’aereo, la scena si stringe progressivamente sulle canne delle mitragliatrici. È evidente la contaminazione con il linguaggio cinematografico che risulta, quindi, una citazione ulteriore, di rimando, al media filmico dell’epoca.

Articolo correlato

Scheda

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • Testo in preparazione

Scheda in aggiornamento. Torna fra qualche giorno e troverai ulteriori approfondimenti!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: giorno mese 2023.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Artista intitolate:

  • Testo in preparazione

Leggi La vita e tutte le opere di Artista

Consulta la pagina dedicata al dipinto di Roy Lichtenstein, As I opened fire, sul sito dello Stedelijk Myseum di Amsterdam.

Grazie per aver consultato ADO

Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.

ADO content